Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Applied Physics Letters, grazie a dei nuovi pannelli solari, sviluppati da un team di ingegneri australiani, sarà possibile produrre energia rinnovabile continua sia di giorno, che di notte.
Lo studio ricorda che durante il giorno, la luce proveniente dal sole colpisce la cella solare, ma durante la notte accade qualcosa di inverso. Ciò è dovuto al fatto che i pannelli solari, come tutto ciò che è più caldo dello zero assoluto, emettono radiazioni infrarosse. Questo vuol dire che dal pannello solare esce effettivamente della luce che, il team di ingegneri sta cercando di incanalare per produrre elettricità anche durante la notte.
In una notte priva di nuvole, il team di ingegner, grazie al prototipo della nuova cella fotovoltaica, è riuscito a generare circa cinquanta milliwatt per metro quadrato di pannello solare (50 mW/m2). Secondo i calcoli del team, con alcune modifiche e la giusta collocazione, il dispositivo potrebbe generare il doppio della potenza.