Una batteria ricaricabile in grado di durare 100 anni. E’ la scoperta – ancora allo stato potenziale – degli esperti della Advanced Battery Research, divisione creata da Tesla all’interno della Dalhousie University di Halifax (Canada). Lo studio, pubblicato in questi giorni sul “Journal of the Electrochemical Society”, descrive il funzionamento e le potenzialità della batteria a base di litio-nichel manganese-cobalto.
La pubblicazione, nel dettaglio, è firmata da Jeff Dahn. Il ricercatore di Tesla, assieme al suo team, avrebbe messo a punto una batteria capace di funzionare per 100 anni se tenuta a determinate condizioni.
I test, in particolare, hanno dimostrato che se tali dispositivi vengono utilizzati a 3,8 volt, mantenendo una temperatura costante di 25 gradi Celsius, la loro durata potrebbe essere, appunto, di circa un secolo.
Dahn ha anche analizzato le capacità delle batterie NMC 532 e delle LFP, con queste ultime che si trovano sulle Model 3 Standard Range cinesi importate anche in Europa e in Italia. Le batterie LFP – riporta lo studio – sono meno dense delle rivali, ma hanno una vita più lunga, costano meno e possono sopportare tranquillamente 12.000 cicli di carica-scarica.