La tedesca Tesvolt, specializzata nel settore delle batterie, è ufficialmente diventata azionista di Stercom Power Solutions, che opera nel campo della ricarica induttiva.
Le due società vogliono unire le forze per accelerare lo sviluppo della ricarica wireless di auto elettriche, autobus e camion “per rendere la guida elettrica ancora più comoda, efficiente ed economica” secondo quanto afferma in una nota Tesvolt. La ricarica wireless comporta il trasferimento di energia elettrica in un processo induttivo, in altre parole senza contatto, da una bobina magnetica all’interno del manto stradale o dell’asfalto di un parcheggio, a una bobina ricevente nel veicolo elettrico.
“Stercom è uno specialista di questo tipo di tecnologia e uno dei primi a sviluppare prodotti davvero validi nel campo della ricarica induttiva.” – ha dichiarato Simon Schandert, fondatore e Chief Technical Officer di Tesvolt – “Il nostro obiettivo è lavorare insieme per portare sul mercato sistemi di ricarica altamente efficienti e perfino sul medio termine consentire la ricarica induttiva con una potenza di ricarica fino a 200 kilowatt”.
Daniel Hannemann, fondatore e direttore commerciale di Tesvolt ha dichiarato: “Finora l’unica ricarica wireless adatta alla produzione di massa ha solo 3,2 kilowatt. Vogliamo introdurre sul mercato una stazione di ricarica induttiva con una potenza di ricarica di 44 kilowatt, il che significa una ricarica 14 volte più veloce”.