Le prime batterie domestiche di sonnen – tra i leader a livello mondiale nel settore dei sistemi di accumulo – sono state integrate nelle unità virtuali aggregate miste (UVAM) gestite dal Gruppo EGO, il principale operatore energetico in Italia nella gestione del dispacciamento di impianti di generazione distribuita (con oltre 1.500 impianti sotto contratto e oltre 2.500 MW di potenza nominale).
Le sonnenBatterie, riporta un comunicato, vengono ora utilizzate per fornire servizi di stabilizzazione alla rete elettrica nazionale: le batterie distribuite sul territorio sono connesse in una grande batteria virtuale (VPP) che fornisce servizi di stabilizzazione alla rete elettrica italiana.
La stabilizzazione della rete di distribuzione attraverso i sistemi di accumulo residenziali rappresenta un modello innovativo e con ridotte emissioni di CO2 rispetto al sistema energetico tradizionale basato su grandi centrali elettriche con produzione di energia fossile, e contribuisce quindi in modo significativo al raggiungimento di questi obiettivi. L’elemento chiave in tale contesto è la sonnenCommunity, una delle più grandi community energetiche al mondo. Questa è costituita dall’insieme di tutti i proprietari di una sonnenBatterie potenzialmente interconnessi tra loro in una grande batteria virtuale che, oltre a fornire energia ai propri utenti, da oggi è pronta a fornire preziosi servizi di bilanciamento alla rete elettrica.
“Da oggi – sottolinea Vincenzo Ferreri, Managing Director sonnen Italia – la sonnenCommunity sta contribuendo a stabilizzare il sistema elettrico. Contrariamente alle soluzioni tradizionali, le sonnenBatterie sono in grado di rispondere prontamente alle esigenze della rete, aumentando la sicurezza di tutti gli utenti e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi definiti dal PNIEC. Mediante evoluti algoritmi di ottimizzazione, ciascuna batteria viene gestita all’unisono nella Community, in una centrale elettrica virtuale composta da migliaia di piccole unità virtuose, i cosiddetti prosumer, ovvero i cittadini che, muniti di un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo intelligente sonnen, bilanciano le oscillazioni della rete elettrica. In questo modo contribuiscono attivamente alla sicurezza dell’approvvigionamento e alla realizzazione delle smart grid del futuro e, al contempo riducono al minimo i propri costi energetici domestici.”
“La collaborazione con sonnen conferma il nostro posizionamento come operatore energetico all’avanguardia; siamo infatti fra i primi in grado di stabilizzare la rete utilizzando anche piccole unità domestiche”, ha detto Carlo Corallo, amministratore delegato del Gruppo EGO. “Investiamo da anni nell’innovazione per il settore energia e disponiamo oggi di un’infrastruttura tecnologica integrata per il monitoraggio e l’analisi dei dati mediante la quale eroghiamo servizi energetici ad alto valore aggiunto che ci permettono di integrare in UVAM sia unità di grosse dimensioni e potenze elevate che piccoli impianti”.
Il progetto sviluppato in modo congiunto da sonnen ed EGO fornisce un contributo all’implementazione del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e Clima (PNIEC), operativo da gennaio 2020.