Prysmian, società attiva nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, ha siglato un contratto del valore di circa 30 milioni di euro con RTE (Réseau de Transport d’Électricité). L’accordo è finalizzato allo sviluppo di un sistema in cavo sottomarino per l’esportazione di energia per il parco eolico offshore flottante di Gruissan, nel sud della Francia.
L’operazione è condotta in consorzio con Asso.subsea, appaltatore specializzato nell’installazione sottomarina.
Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, fornitura, collegamento, collaudo e test dei cavi, che saranno prodotti a Nordenham (Germania) e Gron (Francia). Asso.subsea progetterà e si occuperà di tutte le attività in mare richieste dal progetto. L’autorizzazione a procedere è attesa per la fine di novembre, mentre il collaudo è previsto per luglio 2023.
“Questa commessa conferma la fiducia e la credibilità che RTE ripone in Prysmian, avendo già assegnato al gruppo altri progetti come quelli per i parchi eolici offshore di Fécamp, Courseulles-sur-Mer, St. Nazaire e Noirmoutier“, ha sottolineato la società in una nota.