zeroEmission Medieterranean 2024
HomeMercatoPrysmian, commessa da 500 mln per connessione in cavo interrato in Germania
zeroEmission Medieterranean 2024

Prysmian, commessa da 500 mln per connessione in cavo interrato in Germania

Prysmian Group si è aggiudicato la commessa assegnata da Amprion GmbH, operatore di rete tedesco, per la connessione in cavo interrato A-Nord, parte del progetto di trasmissione elettrica “Corridoio A” della capacità di 2 GW. Nell’ambito della commessa del valore di oltre €500 milioni, Prysmian sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, posa, giunzione, test e collaudo di un sistema in cavo interrato con una capacità di 1 GW che coprirà l’intera tratta settentrionale dei cosiddetti “German Corridors”.

L’aggiudicazione del progetto A-Nord per la realizzazione del secondo dei tre German Corridors, dopo aver conquistato solo pochi giorni fa il progetto SuedOstLink, conferma ancora una volta il ruolo e l’impegno di Prysmian nei piani europei di sviluppo delle reti elettriche a supporto della transizione energetica. È fonte di grande soddisfazione vedere pienamente riconosciuta la validità del know-how del Gruppo, le capacità di esecuzione dei progetti e i progressi nell’innovazione tecnologica” ha sottolineato nella nota diffusa Valerio Battista, CEO di Prysmian Group.

Prysmian fornirà un sistema in cavo ad alta tensione in corrente continua (DC –Direct Current) da ±525 kV completamente qualificato e realizzato con cavi in rame, isolati con la tecnologia proprietaria P-Laser, e completo di un cavo di ritorno separato, in metallo e isolato. Il Gruppo fornirà tutti i relativi accessori e un sistema di monitoraggio integrato PRY-CAM, impiegando un team locale dedicato all’installazione del progetto. Con una lunghezza di circa 300 km, il sistema si estenderà da Emden, nella Bassa Sassonia, a Osterath, nel Nordrhein-Westfalen. L’inizio dei lavori per la realizzazione del sistema è previsto entro il 2023.

L’isolamento P-Laser – tecnologia completamente riciclabile, sostenibile e altamente performante sviluppata da Prysmian con materiale HPTE (High Performance Thermoplastic Elastomer) – è indicato per i più elevati livelli di tensione in quanto offre una performance termica superiore, un’elevata affidabilità intrinseca e una performance ambientale superiore rispetto alle tecnologie più tradizionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati