Riguardo il piano RepowerEu da inserire nel PNRR, riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota dell’Onorevole Enrico Cappelletti, Membro Commissione Industria alla Camera dei Deputati (Gruppo Movimento 5 Stelle).
“Invece di intervenire per aumentare l’efficienza e ridurre i consumi energetici, e quindi le bollette di famiglie e imprese, l’attuale maggioranza di Governo si focalizza sugli approvvigionamenti e punta a destinare nuove risorse per fare dell’Italia l’hub del gas in Europa. Così facendo rischia di far perdere al nostro Paese le opportunità offerte dal REPowerEU, quel prezioso strumento appositamente previsto nei PNRR dei vari Stati membri proprio per aumentare la quota di energia rinnovabile sostenibile, risolvere il problema delle strozzature energetiche e affrontare in modo strutturale il problema della povertà energetica“.
“Senza un cambio di marcia affrancarsi dalle fossili e puntare all’indipendenza energetica diventano obiettivi sempre più lontani. L’idea di un hub del gas è uno strumento di propaganda del Governo e una marchetta che pagheranno gli utenti. Ignorare completamente che in Europa la produzione elettrica da gas sia stata superata da quella proveniente da rinnovabili, oggi più convenienti e competitive delle fossili, e che la produzione di energia elettrica da fonti fossili potrebbe crollare del 20% già nel 2023, è una folle e ingiustificata ignoranza. Il REPowerEU è il piano per far ripartire il Paese. Essersene completamente disinteressato per 7 mesi, la dice lunga su questo Governo. Se lo si utilizzerà per passare da una dipendenza energetica a un’altra, non faremo il bene dell’Italia, men che meno delle nostre imprese e famiglie. Come MoVimento 5 Stelle faremo la nostra parte affinché ciò non accada”.