Riguardo il nuovo capitolo sul RepowerEu da inserire nel PNRR, riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota dell’Onorevole Enrico Cappelletti, Membro Commissione Industria alla Camera dei Deputati (Gruppo Movimento 5 Stelle).
“Il nuovo capitolo sul RepowerEu da inserire nel PNRR deve essere gestito per spingere su decarbonizzazione, riduzione dei consumi e rinnovabili. Nei prossimi giorni, e fino a quando non scadrà il termine per la presentazione dei progetti, è importante che ci siano una partecipazione e una mobilitazione diversificate e su più livelli, per dialogare e aprire un confronto su tali temi. È fondamentale che tali progetti non solo abbiano una destinazione coerente al Green New Deal e agli obiettivi Ue, per non rischiare addirittura di perdere le risorse a disposizione, come accaduto per lo stadio di Venezia, ma anche che abbiano una veloce attuazione.”
“In questo il Governo non può permettersi ritardi, nemmeno nel termine di presentazione, fissato inizialmente al 30 aprile e già scalato al 31 agosto. Più tardi andremo e più difficoltà avremo a raggiungere gli obiettivi posti. Noi sicuramente abbiamo avviato il nostro percorso con una mozione parlamentare dedicata al tema e con l’incontro di oggi aperto gli stakeholder del comparto della decarbonizzazione. Siamo convinti che l’unico modo per non disperdere risorse fondamentali per la transizione energetica sia promuovere il più ampio coinvolgimento possibile e includere tutti i protagonisti di questo nuovo futuro”. Così in una nota il deputato del MoVimento 5 Stelle in Commissione Industria, Enrico Cappelletti.”