In Basilicata è entrato in esercizio l’impianto eolico da 16mw progettato e realizzato da Plt Energia, la holding di partecipazioni che, attraverso le sue controllate, è presente da anni nel mercato dell’energia.
L’impianto si trova in provincia di Potenza (nel comune di Banzi). Produrrà – riporta un comunicato – energia per oltre38 GWh/anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 15.000 famiglie ed evitando l’emissione di oltre 18.000 tonnellate di CO2 all’anno.
L’investimento è stato di 20 milioni di euro e si stima porterà, a regime, ricavi annui per 2,2 milioni di euro con un incremento dell’Ebitda di 1,8 milioni di euro.
“Abbiamo realizzato ed avviato all’esercizio l’impianto grazie all’impegno di tutti i nostri collaboratori nonché fornitori ed appaltatori che hanno lavorato con professionalità e dedizione.” – ha commentato Stefano Marulli, ad di Plt Energia – “L’affidabilità e la competenza della nostra controllata Plt engineering, responsabile della realizzazione delle opere civili ed elettriche di impianto e di stazione, del fornitore delle turbine Vestas e di Terna, hanno permesso di raggiungere questo risultato. L’investimento è stato finanziato da Unicredit, che si è avvalsa del fondo garantito dalla Bei“.
“Prosegue in questo modo l’implementazione del piano industriale 2020-2022 tramite la messa in esercizio di questo impianto.” – ha aggiunto il presidente Pierluigi Tortora – “La capacità installata del gruppo a oggi è pari a 248mw di impianti eolici in esercizio, ai quali si aggiungeranno altri 43mw, di cui 14 in Spagna, in fase di costruzione”