Plt Energia, in funzione nuovo impianto eolico in Basilicata

In Basilicata è entrato in esercizio l’impianto eolico da 16mw progettato e realizzato da Plt Energia, la holding di partecipazioni che, attraverso le sue controllate, è presente da anni nel mercato dell’energia.

L’impianto si trova in provincia di Potenza (nel comune di Banzi). Produrrà – riporta un comunicato – energia per oltre38 GWh/anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 15.000 famiglie ed evitando l’emissione di oltre 18.000 tonnellate di CO2 all’anno.

L’investimento è stato di 20 milioni di euro e si stima porterà, a regime, ricavi annui per 2,2 milioni di euro con un incremento dell’Ebitda di 1,8 milioni di euro.

Abbiamo realizzato ed avviato all’esercizio l’impianto grazie all’impegno di tutti i nostri collaboratori nonché fornitori ed appaltatori che hanno lavorato con professionalità e dedizione.” – ha commentato Stefano Marulli, ad di Plt Energia – “L’affidabilità e la competenza della nostra controllata Plt engineering, responsabile della realizzazione delle opere civili ed elettriche di impianto e di stazione, del fornitore delle turbine Vestas e di Terna, hanno permesso di raggiungere questo risultato. L’investimento è stato finanziato da Unicredit, che si è avvalsa del fondo garantito dalla Bei“.

Prosegue in questo modo l’implementazione del piano industriale 2020-2022 tramite la messa in esercizio di questo impianto.” – ha aggiunto il presidente Pierluigi Tortora – La capacità installata del gruppo a oggi è pari a 248mw di impianti eolici in esercizio, ai quali si aggiungeranno altri 43mw, di cui 14 in Spagna, in fase di costruzione

 

 

 

Previous articleDl Infrastrutture, riattivato Ecobonus per le auto non inquinanti
Next articleMobilità elettrica, importante acquisizione per Osai Automation