PI Berlin – player della consulenza sulla progettazione, costruzione e gestione di centrali FV – è ora presente anche in Italia con Giuseppe Farinato, esperto nel settore fotovoltaico. La scelta – riporta una nota della società – è motivata dalle previsioni di un secondo boom del fotovoltaico nel paese.
In qualità di Business Development Manager, Farinato diventa l’interlocutore per i servizi di PI Berlin relativi a: pianificazione, costruzione e garanzia sulla qualità delle centrali fotovoltaiche.
“Nei prossimi anni, il mercato fotovoltaico italiano, vivrà un nuovo boom. Sono sempre di più gli investitori provenienti dall’Europa e anche dall’Italia, che desiderano acquistare o costruire centrali FV”, spiega Steven Xuereb, Director of Sales and Project Delivery di PI Berlin – “Con Giuseppe Farinato possiamo contare su un vero esperto sul posto, che conosce bene il mercato e i possibili problemi delle centrali FV. Le sue competenze specialistiche e la sua esperienza nella gestione operativa di centrali FV, ci hanno davvero impressionati”.
Farinato, con l’ausilio dei servizi di PI Berlin, fornirà consulenza ad investitori e operatori di centrali FV per ridurre al minimo i rischi e ottimizzare il proprio rendimento. Il manager precedentemente è stato attivo in qualità di Operation & Maintenance Manager presso l’operatore FV Voltalia Italia. In precedenza ha lavorato presso Alstom Wind Italia in ambito di manutenzione, retrofitting e gestione del rischio per i parchi eolici.
Oltre al suo know-how tecnico, Farinato potrà fornire sostegno ai clienti e ai partner di PI Berlin in Italia anche nella gestione del rischio.
“Nei prossimi tre anni mi attendo almeno un raddoppio della potenza fotovoltaica installata in Italia. Per questo serve competenza al fine di risolvere in modo rapido e affidabile i punti deboli degli impianti”, afferma Farinato. “Ho collaborato per la prima volta con PI Berlin tre anni fa, nell’ispezione di due centrali FV in Italia. A impressionarmi è stata la grande professionalità del team. PI Berlin può prestare un contributo rilevante per un’estensione rapida e affidabile del fotovoltaico in Italia. Sono molto felice di poter ora contribuire a questa sfida come membro di PI Berlin”.