zeroEmission Medieterranean 2024
HomeBatterieNIO e Sinopec, lanciato sistema che cambia la batteria elettrica in 5...
zeroEmission Medieterranean 2024

NIO e Sinopec, lanciato sistema che cambia la batteria elettrica in 5 minuti

Il gruppo petrolifero cinese Sinopec e l’azienda cinese di veicoli elettrici NIO hanno firmato un accordo di cooperazione strategica per la costruzione di stazioni di scambio di batterie nei prossimi anni.

Il primo impianto di questo tipo – denominato NIO Power Swap Station 2.0 – è entrato in funzione lo scorso 15 aprile a Pechino, nella stazione Chaoying di Sinopec.

La Power Battery Swap Station 2.0 può fare fino a 312 cambi batteria al giorno. È la prima stazione di cambio batteria prodotta in serie al mondo che consente al veicolo di fare tutto in automatico; gli utenti devono solo premere un pulsante nell’auto, che parcheggia da sola all’interno della stazione, che a sua volta fa il cambio batteria in pochi minuti, sostituendo l’accumulatore scarico con uno carico.

Il presidente di Sinopec, Zhang Yuzhuo, ha detto che la società intende realizzare 5000 stazioni di ricarica e di scambio delle batterie entro il 2025. NIO, invece, punta ad arrivare a 500 stazioni di scambio di batterie per la fine dell’anno. Al momento ne ha installate 201.

Le due società hanno anche annunciato di voler collaborare sullo sviluppo di veicoli a nuove energie, vale a dire le automobili a batterie, le ibride plug-in e quelle a celle a combustibile – smart.

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati