Partnership E-Force One-Ecovolta per batterie agli ioni di litio

E-Force One, il primo fornitore al mondo di autocarri elettrici da 18 tonnellate, equipaggerà i propri veicoli con batterie agli ioni di litio del produttore svizzero Ecovolta.

Stefan Aufdereggen, Amministratore delegato di E-Force One AG ha dichiarato: “I nostri camion elettrici richiedono soluzioni a batteria flessibili, particolarmente sicure e ad alta densità di energia. È proprio in questi aspetti che i pacchi batteria Ecovolta mostrano i loro punti di forza. La loro elevata densità energetica riduce il peso della batteria e rende l’intero veicolo più leggero“.

Pirmin Reichmuth, Amministratore delegato di Ecovolta, ha aggiunto: “I veicoli commerciali elettrici spesso presentano profili di guida tipici per i quali è possibile ottimizzare il gruppo motopropulsore e le batterie. Lo stesso tipo di veicolo può quindi richiedere batterie diverse. I produttori che vogliono adattare i propri mezzi in modo ottimale alle esigenze degli utilizzatori spesso hanno bisogno di soluzioni modulari per le batterie. Allo stesso tempo le batterie devono essere sufficientemente standardizzate per consentire lo sviluppo e la produzione di mezzi efficienti“.

In occasione della fiera specializzata The Smarter E Europe 2019, svoltasi di recente, E-Force One ha presentato il nuovo trattore stradale EF 18 SZM con potenza fino a 550 kW.

L’EF 18 SZM è dotato di motori sincroni a magneti permanenti che erogano 440 kW o 550 kW. La capacità della batteria va dai 105 ai 630 kWh. I veicoli raggiungono così velocità fino a 85 km/h e sono in grado di affrontare pendenze fino al 16 %.