Turbine Nordex per il primo parco eolico in Croazia

Il produttore tedesco di turbine eoliche Nordex Group è stato scelto dall’azienda elettrica statale croata Hrvatska Elektroprivreda (gruppo HEP) per la fornitura di 18 turbine per il parco eolico Korlat.

Korlat, nell’omonima città croata, è il primo parco eolico nel portafoglio di centrali elettriche del Gruppo HEP. Il Gruppo Nordex sarà anche responsabile per l’assistenza e la manutenzione delle turbine per un periodo di 20 anni sulla base del contratto stipulato.

La consegna delle turbine è prevista per la fine del 2019. Il parco eolico entrerà in funzione a metà del 2020. La produzione prevista del parco eolico di Korlat è di circa 170 GWh, pari a circa l’1,5% del consumo di elettricità della Croazia.

Il parco eolico di Korlat si trova a circa 40 chilometri dal porto di Zara, vicino a Benkovac, una città all’interno del paese. Il parco eolico ha un’altitudine tra 270 e 340 metri sul livello del mare. La velocità del vento nel sito è di 7,2 metri al secondo.

WPP Korlat sarà il primo impianto eolico nel nostro portafoglio di generazione, ma anche la prima centrale elettrica in Croazia a generare elettricità senza incentivi. In preparazione sono altri progetti di impianti eolici sviluppati nell’ambito di uno scenario di sviluppo rinnovabile“, ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione di HEP, Frane Barbarić.