Si appoggerà all’impianto agrivoltaico della Forsu-Biometano di Gavassa – frazione del comune di Reggio Emilia – e alla prossima copertura con fotovoltaico del Parco Innovazione: qui nascerà la prima Comunità energetica rinnovabile (Cer) di Reggio Emilia. Potranno aderirvi soggetti pubblici e privati dell’area nord della città.
Grazie a un finanziamento regionale, l’area delle ex Reggiane ospiterà la prima esperienza di associazione di utenti che collaborano per produrre, consumare e gestire l’energia rinnovabile in modo condiviso. Beneficiari saranno le aziende insediate nel Parco, enti di ricerca e formazione, soggetti che operano in ambito sociale nell’area nord della città e le famiglie residenti negli alloggi di Acer.
L’iniziativa è stata presentata in occasione del convegno “Comunità energetiche rinnovabili: modelli operativi per imprese, amministrazioni e territorio” promosso da Iren Smart Solution.
La Cer Parco Innovazione consentirà di aggregare soggetti pubblici e privati che condividono l’interesse collettivo della crescita e sviluppo del Parco, della cura dei quartieri e frazioni dell’Area Nord, della sostenibilità dei servizi offerti alla cittadinanza, del contrasto alla povertà energetica. L’obiettivo della Cer Parco Innovazione è, infatti, quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali alla comunità, ai propri soci e alle aree locali nelle quali la società opera. In particolare, la Cer, avrà finalità sociali, con chiari obiettivi di riduzione della povertà energetica, sostegno alle categorie più deboli, promozione della cultura della sostenibilità.