HomeComunità energeticaA Biella il progetto che trasforma l’energia in solidarietà

A Biella il progetto che trasforma l’energia in solidarietà

Nasce a Biella la comunità energetica rinnovabile solidale di Cascina Oremo, che coniuga energia condivisa e sviluppo locale che eviterà l’emissione di oltre 196t di CO2 in atmosfera all’anno, pari all’assorbimento di oltre mille alberi.

Oremo Energia Solidale è la prima di 14 comunità energetiche che Fratello Sole – società consortile non a scopo di lucro che si occupa di sostenibilità – e il Consorzio Nazionale Cgm stanno creando in tutta Italia. Oltre alla produzione di energia, prevedono l’erogazione di servizi di sostenibilità per il territorio, quali mobilità sostenibile, servizi per il welfare e il benessere delle persone e di distribuzione di prodotti equosolidali a km zero.

L’incentivo economico che ne deriverà sarà utilizzato per consentire l’accesso alle famiglie ai servizi della Cascina, dedicati a tutti con particolare attenzione alle nuove generazioni. «Siamo felici che proprio a Biella si stia coltivando un progetto lungimirante e sperimentale, che permetterà di condividere l’energia rinnovabile prodotta dal sole», ha commentato Enrico Pesce, presidente del Consorzio Sociale “Il Filo da Tessere” e tra i fondatori del progetto.

La Comunità energetica eviterà l’emissione di 196,09 tonnellate di CO2 in atmosfera all’anno, pari all’assorbimento di oltre 1000 alberi.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati