zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolico offshoreParco eolico Med Wind, accordo fra Renexia e Seas Geosciences per analisi...
zeroEmission Medieterranean 2024

Parco eolico Med Wind, accordo fra Renexia e Seas Geosciences per analisi fondali

Renexia, società del Gruppo Toto attiva nel settore delle energie rinnovabili, sigla un accordo con Seas Geosciences, società statunitense specializzata nelle analisi marine, per lo studio delle soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale di ormeggio e ancoraggio delle turbine di Med Wind, il più importante progetto di parco eolico offshore floating del Mediterraneo. Grazie a questa intesa, Seas Geoscience contribuirà ad acquisire informazioni geotecniche e geologiche del fondale marino del canale di Sicilia, l’area dove sorgerà il parco eolico. Renexia potrà così definire e progettare i più appropriati sistemi di ancoraggio delle turbine al suolo marino e assicurare la massima attenzione all’ecosistema circostante.

Siamo orgogliosi di poter collaborare con una realtà internazionale come Sealaska che condivide con Renexia i valori di sostenibilità ambientale e cura della comunità locale. Renexia, con Med Wind, ha le potenzialità per diventare un punto di riferimento in Italia per la promozione delle rinnovabili e favorire il percorso di transizione energetica necessario per il Paese. Non solo, il progetto creerà un’importante filiera grazie alla quale verrà prodotto un significativo valore aggiunto per l’economia locale” – ha commentato Riccardo Toto, Direttore Generale di Renexia.

Il nostro obiettivo è quello di utilizzare la tecnologia, le idee e gli strumenti più avanzati per capire le dinamiche dei fondali marini, collaborando con chi ha la nostra stessa visione nell’ambito della produzione di energia pulita dai mari e nel modo meno invasivo possibile”, ha dichiarato Paolo Casciotti, direttore generale di Seas. “Realizzeremo una mappa completa di ciò che accade sotto i fondali marini e lo faremo con rischi ambientali minimi, in piena sicurezza per il nostro personale”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati