Alla conferenza sull’idrogeno per il clima tenutasi a Bruxelles lo scorso 9 ottobre, quattro imprese europee nel settore delle energie rinnovabili e dell’idrogeno hanno presentato il loro progetto di produzione di idrogeno verde “Silver Frog” per ottenere il sostegno dell’Unione Europea.
Il “team” è composto dalla società svizzera di ingegneria meccanica Meyer Burger , l’unità belga della società canadese Hydrogenics , il produttore ungherese di moduli fotovoltaici Ecosolifer e lo sviluppatore danese di energie rinnovabili European Energy.
I partner stanno proponendo la costruzione di una fabbrica di moduli solari da 2 GW che verrà utilizzata per aiutare a distribuire 10 GW di capacità di generazione di energia rinnovabile – compresa l’energia eolica – per fornire elettricità per produrre idrogeno verde al 100%.
L’idrogeno verrà trasportato mediante gasdotti per aiutare a decarbonizzare industrie pesanti come prodotti chimici e produzione di acciaio, in linea con l’ambizione dell’associazione europea fotovoltaica SolarPower Europe, alla quale appartengono le quattro società.
I partner del progetto intendono produrre circa 800.000 tonnellate di idrogeno verde in otto anni. Ciò comporterebbe una riduzione annua stimata delle emissioni di CO 2 di circa otto milioni di tonnellate e il progetto potrebbe creare almeno 6.000 posti di lavoro, secondo SolarPower Europa.