zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoNuovo progetto FV lancia la Francia nel «club del Gigawatt»
zeroEmission Medieterranean 2024

Nuovo progetto FV lancia la Francia nel «club del Gigawatt»

La Francia entra nel “club del Gigawatt”, vale a dire l’elite che comprende i Paesi dotati di impianti solari di enormi dimensioni, con almeno 1 GW di potenza complessiva in un solo sito. Tra questi India, Egitto e Qatar.

Tutto merito di Horizeo, progetto lanciato dai gruppi energetici Engie e Neoen finalizzato a una mega installazione multi-tecnologica da realizzare nel comune di Saucats, nel dipartimento della Gironda (Nouvelle Aquitaine). Si parla di numeri da record per l’Europa: un parco fotovoltaico da 1 GW abbinato a batterie per l’accumulo energetico e a un elettrolizzatore per produrre idrogeno verde, per un investimento complessivo di un miliardo di euro.

La “piattaforma energetica a basse emissioni di carbonio” – così come viene definita l’installazione – si completerà con un centro elaborazione dati. L’energia elettrica verde generata dal parco sarà utilizzata per la produzione di idrogeno e per alimentare il datacenter. Quel che resta sarà venduto sul mercato con contratti di fornitura e quindi senza ricorso agli incentivi pubblici.

Horizeo è un progetto importante che vuole mostrare che è possibile accelerare la transizione energetica in Francia proponendo direttamente a delle imprese un’energia rinnovabile competitiva“, ha dichiarato il vice-direttore generale di Neoen, Paul-François Croisille.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati