La preoccupazione per l’autonomia di guida delle macchine elettriche sarà presto solo un ricordo. È questa la promessa di Mujeeb Ijaz, fondatore e Ceo della startup americana ONE (Our Next Energy) nel presentare il prototipo della super batteria chiamata “Gemini”. Si tratta di uno dei sistemi di storage per automobili più avanzato al mondo. Gemini 001, sarebbe in grado di garantire un’autonomia di guida di oltre 1200 km.
Nei giorni scorsi il dispositivo, attualmente ancora allo stadio di proof-of-concept, è stato messo alla prova in una Tesla Model S. I tecnici della startup hanno testato le prestazioni della loro Gemini 001 in condizioni reali, guidando la Tesla “modificata” attraverso il Michigan. E la batteria ONE ha permesso di percorrere con una sola ricarica ben 1210 km. In laboratorio le performance sono state ovviamente anche migliori, raggiungendo 1419 km ad una velocità media di crociera di 88 chilometri orari.
Secondo l’agenzia Reuters, la soluzione di ONE è incentrata su batterie avanzate a elevata densità energetica, che impiegano materiali sostenibili e sicuri.
In particolare, Ijaz ha dichiarato che i tecnici della società puntano a eliminare nickel e cobalto dalla batteria, ridefinendo completamente non solo la sua composizione chimica, ma anche la stessa architettura delle celle, con un design tutto nuovo e la capacità di stoccare grandi quantità di energia.
Fonte: batteryindustry.tech