zeroEmission Medieterranean 2024
HomeBatterieNissan, nuovo impianto per la produzione di batterie allo stato solido
zeroEmission Medieterranean 2024

Nissan, nuovo impianto per la produzione di batterie allo stato solido

La casa giapponese ha annunciato la creazione di una linea di produzione dedicata allo sviluppo delle batterie allo stato solido. Il nuovo impianto sorgerà all’interno del Nissan Research Center, nella prefettura di Kanagawa, e vedrà la luce – nella sua fase prototipale – in parallelo a una nuova linea di produzione che, dal nel 2024, sorgerà nell’attuale stabilimento di Yokohama. La creazione di una struttura di tale portata – riportano i media nipponici – rientra nel piano strategico “Ambition 2030”, e ha l’obiettivo di mettere su strada il primo veicolo dotato di batterie a stato solido entro l’anno fiscale 2028.

Queste batterie hanno una densità di energia circa doppia rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, un tempo di ricarica significativamente più breve grazie a prestazioni di carica/scarica superiori e un costo inferiore per l’impiego di materiali meno costosi. Con questi vantaggi, Nissan prevede di utilizzare questa innovativa tecnologia in una vasta gamma di veicoli, compresi i pick-up, rendendo i modelli elettrici più competitivi.

L’esperienza e la conoscenza acquisita negli anni è di aiuto nello sviluppo delle batterie allo stato solido.” – ha sostenuto Kunio Nakaguro, vice presidente esecutivo ricerca e sviluppo di Nissan – “Le nostre divisioni continueranno a lavorare insieme per utilizzare al meglio questo impianto prototipo e accelerare l’applicazione e l’arrivo sul mercato di questi accumulatori”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati