Nexans – specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di cavi e servizi – si è aggiudicata un contratto da 6 milioni di euro per la fornitura a ERG con un pacchetto completo di cavi, accessori e servizi per il ripotenziamento di quattro parchi eolici onshore in Sicilia (143 MW). Queste Wind Farm – riporta un comunicato – produrranno circa 330 GWh all’anno, che rappresentano il consumo di 100.000 case e 166.000 tonnellate di emissioni di CO2 evitate ogni anno.
L’annuncio è il naturale proseguimento di un rapporto di lunga data tra le due aziende che intendono contribuire allo sviluppo dell’energia eolica in tutta Italia.
Nexans fornirà oltre 400 chilometri di cavi di Media Tensione a prova di impatto e direttamente interrabili insieme ad accessori da 33kV, che migliorano il Costo Totale di Proprietà (TCO) del progetto e riducono l’impatto ambientale.
I servizi ULTRACKER di Nexans saranno implementati per la prima volta in Italia nel corso di questo progetto: questa soluzione digitale permetterà a ERG di visualizzare in tempo reale le consegne dei cavi e la posizione geolocalizzata delle bobine sui siti, oltre a monitorare l’ avanzamento della installazione del parco stesso.
Giovanni Fenoglio, CEO e Direttore Vendite Nexans Italia, spiega: “Le soluzioni avanzate per cavi, accessori e servizi di Nexans consentono ai nostri clienti una messa in opera trasparente e fluida. Questo non è solo a supporto dei clienti, ma è anche un altro esempio della nostra tecnologia all’avanguardia e del nostro costante impegno in ricerca e sviluppo. ERG è un’azienda leader nel settore dell’energia eolica italiana e la nostra collaborazione continuativa con aziende importanti come questa è solo un altro passo nel percorso di Nexans per contribuire alla transizione energetica e all’elettrificazione sostenibile in Italia“.
I cavi saranno prodotti nello stabilimento Nexans di Battipaglia (Salerno), mentre gli accessori saranno prodotti nello stabilimento Nexans di Offida situato sulla costa orientale d’Italia. L’esecuzione del contratto è prevista tra maggio e ottobre 2022.