Natixis – uno dei più grandi gestori patrimoniali al mondo – ha confermato la strutturazione di un finanziamento, su base project finance, di Euro 94,5 milioni relativo ad un portfolio di impianti fotovoltaici – per una capacità complessiva di circa 130 MW – tutti di proprietà della danese European Energy A/S.
Il portfolio finanziato include, in particolare, l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia, della potenza complessiva di circa 103 MW. Progetto che nasce in Puglia, in parte non supportato da incentivi statali, rappresentando ciò uno degli aspetti innovativi dell’operazione di finanziamento.
Il finanziamento segue un prestito ponte di 44,5 milioni di euro fornito da Natixis nell’agosto 2019 ed è stato il primo finanziamento di un impianto fotovoltaico non supportato da sussidi statali in Italia.
Il team italiano di energia e infrastrutture dello studio legale Orrick ha assistito Natixis nella strutturazione e nella negoziazione della facility agreement e in ogni altro aspetto dell’accordo.