zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEcobonus / SuperbonusSuperbonus del 110%, dall'Agenzia delle Entrate ok per familiari e conviventi
zeroEmission Medieterranean 2024

Superbonus del 110%, dall’Agenzia delle Entrate ok per familiari e conviventi

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare che chiarisce alcuni punti del Superbonus del 110%, l’incentivo fiscale per le ristrutturazioni edilizie con efficientamento energetico o riqualificazione antisismica introdotto dal governo con il Decreto Rilancio.

La novità, in particolare, è che possono accedere al Superbonus del 110% anche i familiari e i conviventi del possessore o detentore dell’immobile che sostengono la spesa per i lavori effettuati sugli immobili a loro disposizione.

La  circolare specifica che tali  soggetti possono usufruirne se sono conviventi alla data  di inizio dei lavori o, se antecedente, al momento del sostenimento delle spese. L’incentivo vale anche per gli interventi su un immobile diverso da quello destinato ad abitazione principale, nel quale può svolgersi la convivenza, mentre non spetta al familiare su immobili locati o concessi in comodato. Ha diritto alla detrazione anche il promissario acquirente dell’immobile oggetto di intervento immesso nel possesso, a condizione che sia stato stipulato un contratto preliminare di vendita dell’immobile regolarmente registrato.

Via libera al Superbonus anche per le persone che svolgono attività di impresa o arti e professioni per i lavori sulle parti comuni degli edifici deliberate dai condomini. Se i lavori invece interessano singole unità immobiliari, allora il bonus è riconosciuto limitatamente agli immobili estranei all’attività esercitata, appartenenti quindi solo alla sfera “privata” della vita dei contribuenti.

La detrazione del 110% si allarga fino a comprendere anche alcune spese accessorie agli interventi che beneficiano del Superbonus, purché effettivamente realizzati. Si tratta, ad esempio, dei costi per i materiali, la progettazione e le altre spese professionali connesse (perizie e sopralluoghi, spese preliminari di progettazione e ispezione e prospezione).

Per chi fosse interessato ad approfondire, qui sotto – scaricabile –  il testo della nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate.

Provv.-artt.-119-121-DL-Rilancio-08.08.2020-2.pdf

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati