Sono iniziati i lavori di messa a dimora di 1000 nuove piante a Sarezzo con l’obiettivo di contribuire alla rinaturalizzazione del territorio e promuoverne la biodiversità. Un intervento realizzato grazie al sostegno di Promotica e che rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici e la rigenerazione ambientale, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.
L’area scelta per l’intervento di forestazione ha una posizione particolarmente significativa, affiancando il fiume Mella da un lato e il cimitero di Zanano dall’altro. Questa scelta strategica non solo mira alla riqualificazione ambientale della zona, ma anche a conferire a questo luogo una valenza speciale come “Bosco della Rimembranza”, creando così uno spazio di riflessione e connessione con la natura.
L’evento, che ha dato ufficialmente inizio ai lavori di forestazione, si è svolto con il supporto dei dipendenti di Promotica che, per la giornata odierna, hanno aderito all’iniziativa di volontariato aziendale all’insegna della sostenibilità, promossa dalla società e organizzata da Legambiente, piantando alcune delle piante del Bosco.
L’incontro ha visto la partecipazione, inoltre, dell’Ufficio Ambiente del Comune di Sarezzo nonché dell’Assessore alle politiche ambientali Giacomo Cameletti e del Sindaco Donatella Ongaro, Diego Toscani Amministratore Delegato di Promotica, Ida La Camera, Responsabile volontariato aziendale Legambiente, di Nicola Merciari Responsabile commerciale dell’area sostenibilità di AzzeroCO2 e di Elena Piazza, Responsabile progetti di forestazione di AzzeroCO2
“Questo progetto di forestazione rappresenta un’iniziativa virtuosa e preziosa per il territorio saretino, con un significativo impatto ambientale e sociale – ha dichiarato Giacomo Cameletti Assessore alle politiche ambientali di Sarezzo -. La piantumazione di mille piante costituisce per il territorio un nuovo polmone verde, con relativi benefici annessi, che arricchisce le aree verdi già esistenti nonché l’ecosistema presente. Inoltre, rappresenta un chiaro esempio di come le realtà imprenditoriali possano concretamente contribuire al benessere ed allo sviluppo del territorio e della comunità, generando occasioni di crescita e promozione di stili di vita sostenibili. Risulta opportuno sottolineare, infine, la posizione strategica: tale progetto darà vita ad un vero bosco della rimembranza, in cui sarà possibile ricordare i defunti saretini e sviluppare interessanti progetti di educazione civica”.
Con l’intervento di forestazione, saranno messe a dimora diverse specie di alberi e arbusti individuate tra quelle coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali: aceri, querce, ontani, pioppi, tigli, carpini, frassini e olmi. Questa selezione di piante contribuirà a creare un ecosistema diversificato e favorire la biodiversità locale.
Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha commentato: “Dopo l’esperienza dell’anno scorso con il “Bosco Promotica” che ha visto la messa a dimora di mille alberi a Desenzano, grazie anche all’aiuto dei dipendenti di Promotica, quest’anno con gioia replichiamo l’esperienza con altre mille piante a Sarezzo. Creare nuove aree verdi non è solo un modo per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nel nostro territorio, ma anche per esprime la nostra riconoscenza alla comunità dove siamo nati oltre 20 anni fa con un gesto utile a tutti in quanto gli alberi sono “purificatori d’aria” che contribuiranno a mitigare le emissioni inquinanti. Un progetto che si inserisce nella Campagna nazionale Mosaico Verde promossa da AzzeroCO2 e Legambiente che ringraziamo per il sostegno e la collaborazione. Questa iniziativa, infine, conferma il percorso di sostenibilità iniziato nel 2021 e che ha come traguardo quello di compensare le emissioni di CO2 di tutte le campagne che sono state e saranno progettate e realizzate per i nostri clienti”.
I benefici dell’intervento sul territorio saranno molteplici a partire proprio dalla rinaturalizzazione della zona che vedrà nascere un bosco urbano di mille alberi che contribuirà alla riduzione delle emissioni climalteranti. Le piante sono infatti naturali “purificatori d’aria” che assorbono e filtrano numerose sostanze inquinanti. Inoltre, l’area verde fornirà un habitat naturale per l’avifauna locale che vi potrà trovare rifugio. Grazie a questa iniziativa Sarezzo si arricchisce di un prezioso spazio in cui la natura torna ad essere protagonista, contribuendo a rendere il territorio più sostenibile.
La Campagna Mosaico Verde, della quale fa parte l’intervento realizzato a Sarezzo, rientra nel più ampio progetto europeo LIFE Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di milioni di alberi entro la fine del 2025. Un progetto estremamente ambizioso di cui Legambiente è l’unico partner italiano ed AzzeroCO2 sostenitore.
“L’intervento di forestazione di Sarezzo riveste una duplice importanza. Da un lato, il nuovo bosco urbano contribuirà ad aumentarne il capitale naturale cittadino e a migliorarne la qualità ambientale. Dall’altro, interventi come questo rafforzano il legame con il territorio, ricordandoci l’importanza della memoria e delle nostre radici – ha dichiarato Nicola Merciari, Responsabile commerciale dell’area sostenibilità di AzzeroCO2 -. Ringrazio Promotica per il prezioso contributo a questa iniziativa di forestazione, che consentirà alla città di guadagnare un nuovo polmone verde a beneficio della comunità”.