NamPower, utility nazionale di servizi energetici della Namibia, ha scelto BaxEnergy come partner strategico per lo sviluppo di un sistema di previsione per tutti i suoi impianti rinnovabili collegati alla rete.
Per elaborare le previsioni per NamPower, la multinazionale italiana specializzata in informatica ha configurato una specifica piattaforma “aperta”: la soluzione all’avanguardia combina sia i dati “storici”, sia quelli in tempo reale provenienti da fonti energetiche, consentendo di concentrarsi sul processo decisionale, piuttosto che sulla ricerca di informazioni, e di stabilire quando pianificare ed eseguire attività di manutenzione basate sulla potenza e sulle previsioni dei costi.
“In BaxEnergy riconosciamo il potenziale e l’importanza dell’elettricità per lo sviluppo socio-economico e tecnologico. Con questo accordo, BaxEnergy si impegna a fornire una tecnologia affidabile e all’avanguardia per supportare NamPower nel rendere l’elettricità facilmente disponibile per le abitazioni in Namibia“, ha affermato l’amministratore delegato della società, Simone Massaro.
NamPower possiede un potente sistema di trasmissione di linee elettriche aeree che coprono una distanza di oltre 11.700 chilometri alimentati, in particolare, da fonti di energia solare, eolica, e idroelettrica.
“NamPower è lieto di intraprendere questo percorso con BaxEnergy. La nuova soluzione sarà un catalizzatore per la gestione delle fonti di energia rinnovabili. Inoltre, aiuterà NamPower a ottimizzare le fonti energetiche disponibili, processo che potrebbe portare a un costo ridotto dell’elettricità per i nostri clienti“, ha affermato Paulina Iyambo, Senior Manager Energy Trading di NamPower.
Fonte: batteryindustry.tech