Milano punta sulla mobilità elettrica: incentivi auto fino a 15.600 euro

Gli apprezzamenti più sentiti sono arrivati dai social network, come per esempio, tra i tanti, dalla pagina LinkedIn di DriWe, la start up italiana operativa nel settore dell’energia rinnovabile: Milano si candida a una posizione preminente nella mobilità elettrica per quanto riguarda gli incentivi, forse non solo in Italia ma anche nel panorama europeo.

I nuovi provvedimenti annunciati dal Comune di Milano riportano infatti cifre mai viste, e puntano chiaramente ad incentivare i veicoli elettrici in tutte le forme. Manca ancora la pubblicazione del bando, ma già ci sono i primi numeri e le prime tabelle.

Per un’auto elettrica, rottamando contestualmente un veicolo fino a euro 5 diesel e euro 2 benzina, si può avere un incentivo pari al 60% del costo totale (ad esclusione di IVA e messa in strada) o un massimale di ben 9.600 euro. Il tutto sarebbe poi cumulabile con i 6.000 euro statali, per un totale di 15.600 euro di taglio sul costo.

Saranno incentivate anche le ibride (non si sa per ora se suddivise in diverse categorie) sempre con il 60% o un massimale che scende a 6.000 euro. Avranno accesso ai contributi anche le auto a GPL e Metano, con 5.000 euro, e le benzina euro 6, con 4.000 euro.

Ma il Comune di Milano non si ferma qui, proponendo anche l’incentivo per moto e scooter elettrici o ibridi, con i massimali rispettivamente del 55% del costo o 3.000 euro, con obbligo di rottamazione oppure non possesso di un altro veicolo per almeno i 4 mesi precedenti. Se invece si rinuncia alla rottamazione o al non possesso il contributo scende al 40% o 1.800 euro.

Infine c’è anche il 60% o massimale di 1.500 euro per eBike e cargo bike, senza nessuna rottamazione necessaria. Anche in questo caso il contributo dovrebbe essere cumulabile con il Bonus Mobilità nazionale.

Saranno considerati validi gli acquisti dal 4 maggio scorso, fino al 30 novembre 2020, senza nessun limite ISEE.

Previous articleAmbiente: a maggio record di caldo e di concentrazione di anidride carbonica
Next articleVolvo, accordo con Enel X con due pack per la ricarica elettrica