HomeDecarbonizzazioneMilano, accordo CAP-A2A per decarbonizzare il servizio idrico

Milano, accordo CAP-A2A per decarbonizzare il servizio idrico

Dieci impianti fotovoltaici per la produzione di 7 GWh di energia elettrica all’anno per 25 anni. È l’obiettivo dell’accordo raggiunto tra Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della città di Milano, e la multiutility A2A, grazie al quale – riporta un comunicato – sarà possibile decarbonizzare il servizio idrico.

In base agli accordi, il 14% della produzione energetica servirà per l’autosostentamento di Cap mentre la parte restante verrà immessa in rete. Le attività di progettazione, finanziamento e realizzazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile saranno gestite da A2a, con un investimento di circa 11 milioni di euro con una concessione ventennale.

Il progetto rientra tra gli obiettivi di decarbonizzazione del servizio idrico e di neutralità energetica indicati nella proposta di Direttiva Europea sul trattamento delle acque reflue urbane, che prevede, al 2030, una produzione energetica da fonte rinnovabile pari al 20% dell’energia consumata.

Il restante 86% dell’energia prodotta, invece, verrà ceduto in rete e condiviso sia con utenze CAP sia con quelle dei Comuni soci attraverso lo strumento dell’autoconsumo a distanza e delle Comunità Energetiche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati