Il 4 ottobre si terrà l’inaugurazione della nuova sede di HYSYTECH, società operativa prevalentemente nel campo della generazione, trattamento e recupero di gas industriali, liquidi organici ed energia. L’azienda non si trasferisce lontano: il nuovo stabilimento si trova nell’area industriale di Orbassano, nella cintura di Torino, città dove HYSYTECH ha sede sin dalla sua fondazione nel 2003.
La nuova sede – riporta un comunicato – è una struttura significativamente più grande, che offre una maggiore capacità di progettazione e produzione e vanta una superficie di oltre 10.000 metri quadrati. Include un’officina completamente attrezzata per la saldatura, le tubazioni, i sistemi elettrici, l’assemblaggio delle apparecchiature, il collaudo e laboratori di ricerca e sviluppo tecnologicamente avanzati: tutto il necessario per fornire in modo efficiente prodotti completi che soddisfino le richieste più esigenti dei clienti in tutto il mondo.
“Questa inaugurazione – commenta Massimiliano Antonini, Managing Director di HYSYTECH Srl – segna un nuovo entusiasmante capitolo per la nostra organizzazione. È il risultato della crescita che, negli ultimi anni, ha portato HYSYTECH a diventare leader di mercato nelle tecnologie di processo, nella chimica verde e nella sostenibilità energetica. È un passo importante che rafforza pienamente la convinzione dell’azienda che l’innovazione, la tecnologia e la conoscenza (know-how) siano i principali vantaggi competitivi per la creazione di prodotti nuovi e migliori, caratterizzati da prestazioni elevate, sostenibilità e costi accessibili.”
Queste soluzioni – specifica il comunicato – sono in linea con l’iniziativa “Carbon neutral world” della Nippon Sanso Holdings Corporation, di cui fa parte Nippon Gases, l’azienda di gas industriali leader a livello mondiale di cui HYSYTECH è partner dal 2022. Questa iniziativa mira a sostenere le industrie di tutto il mondo nella transizione dai combustibili fossili, nella riduzione delle emissioni e nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. In questo contesto, la produzione di biometano e le relative tecnologie svolgono un ruolo fondamentale.
“Con l’inaugurazione di questo stabilimento, HYSYTECH consolida sul mercato la sua posizione quale fornitore di punta di apparecchiature e tecnologie”, afferma Raoul Giudici, Presidente di Nippon Gases Europa. “Per la nostra azienda, HYSYTECH è stato un partner strategico fondamentale fin dall’inizio della nostra collaborazione, apportando soluzioni innovative e personalizzate per supportare i nostri clienti nel loro percorso verso la Carbon Neutrality. Questa nuova fase ci porta a guardare al futuro con la convinzione di poter contribuire ulteriormente a dare impulso allo sviluppo industriale in modo sostenibile. Non vediamo l’ora di vedere cosa potremo realizzare insieme ampliando le nostre capacità”.
Durante l’evento si terrà un workshop per approfondire l’impegno e le soluzioni di HYSYTECH nel campo della chimica di processo. Il workshop, intitolato “Opportunità di innovazione per la decarbonizzazione e la sostenibilità del settore industriale”, prevede un programma di interventi a cura di esperti del settore.
Dopo un messaggio di apertura a cura di Massimiliano Antonini, Managing Director di HYSYTECH Srl, e di Raoul Giudici, Presidente di Nippon Gases Europa, tre relatori interverranno sulle migliori soluzioni e tecnologie di decarbonizzazione per il settore industriale: Andres Saldivia (HYSYTECH Srl) parlerà di Biometano e Bio-GNL; Angelica Cortinovis (Nippon Gases) parlerà di chimica e riutilizzo della CO2; Francesco Dioguardi (Stirling Cryogenics) concluderà la sessione con un intervento sulla liquefazione dell’idrogeno.
Il workshop sarà moderato da Thomas Dee, giornalista radio-televisivo di GASWORLD. Oltre alle presentazioni principali, un’area dedicata al networking fornirà informazioni su argomenti quali la produzione di biometano e le tecnologie a zero emissioni.