Banner Omnia Solar
HomeColonnine di ricaricaMase, sbloccato il bonus colonnine per imprese e professionisti
Banner FRONIUS

Mase, sbloccato il bonus colonnine per imprese e professionisti

Il Ministero per l’ambiente e la sicurezza energetica (Mase) ha sbloccato, attraverso due decreti, il Bonus colonnine rivolto a imprese e professionisti.

È stato il ministro Gilberto Pichetto Fratin ad annunciare l’imminente operatività della misura, valida però retroattivamente per chi ha comprato un’infrastruttura di ricarica dal 20 ottobre 2021 in poi, fino a esaurimento fondi. Fondi che, fra l’altro, vengono anche ridotti di 2,5 milioni.

Siamo in procinto di erogare il bonus colonnine destinato a imprese e professionisti attraverso una piattaforma gestita da Invitalia, che partirà il prossimo 26 ottobre”, sono le parole che Pichetto Fratin ha pronunciato durante il Question time alla Camera. “Le spese possono riguardare acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le altre opere necessarie, gli impianti e i dispositivi di monitoraggio. La norma copre anche le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica, quali progettazione, lavori e collaudi, fino al limite massimo del 10%.

Le risorse disponibili – ha concluso – sono 87,5 milioni, di cui 70 milioni destinati alle imprese per l’acquisto di infrastrutture di ricarica dal valore complessivo inferiore a 375.000 euro, mentre 8,75 milioni sono stanziati per un valore superiore (o uguale, ndr) alla stessa soglia. I restanti 8,75 milioni sono invece rivolti ai professionisti. L’invio finale delle istanze sarà possibile fra il 10 e il 30 novembre”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati