Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha approvato la nuova versione delle Regole operative GSE in materia di comunità energetiche e autoconsumo diffuso. Anche l’Arera ha dato parere positivo per le regole che normano l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo Pnrr.
Nel testo, in particolare, si parla dei requisiti e dei vincoli temporali di entrata in esercizio degli impianti di produzione per poter beneficiare del meccanismo transitorio previsto dal decreto del 16 settembre 2020. Condizione per accedere a questo meccanismo è che le richieste di incentivazione siano presentate entro il termine del 24 aprile 2024. Infatti terminerà domani alle ore 18 la possibilità di inviare sul portale del GSE le richieste di incentivazione relative al meccanismo transitorio.
Le nuove Regole operative, inoltre, riportano i criteri di calcolo per l’applicazione delle decurtazioni previste dal cosiddetto Decreto Cacer nel caso di cumulo della tariffa incentivante con contributi e forme di sostengo pubblico. Il testo definisce poi le modalità di determinazione del valore soglia di quota di energia condivisa prevista sempre dal Decreto Cacer.
Infine le Regole operative introducono la cessione del credito e il mandato all’incasso. Essi potranno essere consentiti solo a consumatori diversi dalle imprese o utilizzati per finalità sociali.
Il MASE ha inoltre pubblicato il cosiddetto decreto Corrispettivi. Con esso vengono definiti i corrispettivi che il GSE richiederà ai beneficiari degli incentivi e dei contributi Pnrr di cui al decreto Cacer secondo le modalità definite nelle Regole operative.