Manni Energy, parte di Manni Group, punto di riferimento nel settore dell’acciaio, dell’ingegneria delle strutture e della transizione energetica, ha firmato un accordo quadro di collaborazione con il Gruppo Regalgrid di Treviso, leader nello sviluppo di servizi energetici integrati per la filiera rinnovabile e schemi di autoconsumo diffuso.
Obiettivo dell’accordo- riporta un comunicato – è fornire supporto consulenziale, tecnico e operativo in modo coordinato a tutti i soggetti che intendono diventare produttori di energia rinnovabile per configurazioni di autoconsumo diffuso con l’obiettivo di semplificare i processi, dall’adesione a uno schema di autoconsumo collettivo, al supporto per l’accesso ai fondi PNRR dedicati alle PMI ubicate in comuni con meno di 5.000 abitanti. L’accordo quadro rafforza la volontà di sviluppare un nuovo modello integrato di realizzazione di impianti fotovoltaici in modalità “CER READY”, ovvero predisposti all’entrata in comunità energetica.
L’accordo favorirà gli investimenti in impianti fotovoltaici e la conseguente adesione a configurazioni di autoconsumo diffuso da parte di operatori industriali, istituzionali o privati.
Manni Energy e il Gruppo Regalgrid – specifica la nota – saranno in grado di accompagnare i clienti a 360°: dalle diagnosi energetiche, alla proposta di interventi fotovoltaici ed efficientamento energetico. Inoltre offriranno, in aggiunta, supporto per strutturare piani di investimento coerenti e nel tempo monitorabili grazie a reportistiche sulle performance raggiunte. Saranno poi disponibili servizi integrativi quali la gestione del vettore energetico tramite servizi di ritiro e fornitura di energia da fonti rinnovabili, l’accesso ad innovative soluzioni di mobilità elettrica, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti realizzati, gestiti in modo sempre più digitale ed innovativo.