Lightsource BP, parco FV da 78 MWp in Sicilia insieme a EGI

Lightsource BP, tra i leader mondiali nel settore dell’energia solare, ha firmato un accordo di co-sviluppo con lo sviluppatore siciliano EGI per la realizzazione di una centrale fotovoltaica da 78 MWp in Sicilia.

Lightsource BP collaborerà con EGI per portare il progetto, per il quale è stato di recente richiesto il provvedimento autorizzatorio unico (Paur), alla fase di ready-to-build. Lightsource BP completerà poi la fase di finanziamento del progetto e darà inizio alla costruzione nel 2022, con l’aspettativa che il parco solare entri in funzione nel 2023.

«Questa acquisizione consolida ulteriormente il ruolo chiave che l’Italia gioca nella nostra strategia europea di crescita.» – ha commentato Giovanni Mascari, head of business development in Italia di Lightsource BP – «Lo sviluppo di una pipeline di progetti di 1,2 GW in soli due anni, in un mercato energetico frammentato come quello italiano, dimostra il nostro impegno a diventare uno dei principali operatori del fotovoltaico in Italia. La nostra esperienza ci consente di selezionare attentamente i nostri partner di co-sviluppo e di condividere preziose competenze e capacità, assicurandoci che ogni parco solare abbia le migliori chance di superare positivamente l’iter autorizzativo e possa essere completato con successo».

Questo progetto è il primo di una pipeline già assicurata in esclusiva con EGI. Ad oggi, Lightsource BP ha acquisito oltre 100 MW in Sicilia e aspira a far crescere ulteriormente la sua presenza nella regione. Questa partnership si aggiunge a una serie di transazioni recentemente completate dall’azienda, per un totale di 11 progetti fotovoltaici ubicati nel Sud Italia con una potenza complessiva di oltre 350 MW.

Con quest’ultima acquisizione, Lightsource BP si è assicurata una pipeline 1,2 GW di progetti solari distribuiti su sei regioni d’Italia.

 

Previous articleEolico, al via la seconda edizione dell’Accademia del Vento
Next articleElettrificazione, partnership tra Bosch e DRAGON/PENSKE per il motorsport