Lemon Sistemi – società siciliana specializzata nella progettazione, fornitura e posa di impianti fotovoltaici – ha sottoscritto una manifestazione di interesse avente ad oggetto la potenziale vendita a Gandolfo S.r.l. (azienda che si occupa del commercio e della distribuzione di carburanti all’interno del territorio siciliano) di un impianto fotovoltaico a terra in fase avanzata di costruzione da parte della Società da circa 1MWp denominato “Parco Lemon 1” ubicato nel comune di Castellammare del Golfo (TP). Tale manifestazione di interesse – riporta un comunicato – è divenuta vincolante con la comunicazione di esisto positivo dell’attività di due diligence da parte dell’acquirente, ricevuta in data odierna dalla Società.
L’operazione rientra nell’ambito della strategia di sviluppo diretto di impianti fotovoltaici e agrivoltaici di medie dimensioni con potenza inferiore ai 10 MW, rappresentata dalla Società in sede di roadshow e nel documento di ammissione pubblicato ai fini dell’ammissione alle negoziazioni delle azioni e warrant su Euronext Growth Milan.
La vendita dell’Impianto avverrà tramite la cessione di un ramo d’azienda costituito dalle attività, passività e rapporti giuridici riferibili all’impianto (incluse le relative autorizzazioni e i diritti sullo stesso).
Il valore della cessione è pari a € 1,15 milioni che verranno corrisposti a Lemon in più tranches in base allo stato di avanzamento dei lavori fino alla connessione alla rete dell’impianto. A seguito della comunicazione di esito positivo dell’attività di due diligence, in conformità a quanto stabilito nella manifestazione di interesse, le parti procederanno entro 15 giorni al perfezionamento del contratto preliminare per la cessione del ramo d’azienda.
L’atto definitivo, e quindi la cessione del ramo d’azienda, potrà perfezionarsi entro 15 giorni dalla comunicazione di fine opere di rete effettuata da Lemon e, in ogni caso, entro e non oltre il 31 dicembre 2024 e sarà condizionato, inter alia, alla completa esecuzione delle opere necessarie alla realizzazione dell’Impianto (inclusi tutti i lavori e gli interventi sull’impianto di rete necessari alla connessione alla rete dell’impianto che siano eseguibili da Lemon) e alla conferma della piena titolarità da parte della Società di tutte le licenze, autorizzazioni e il possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente per svolgere l’attività sull’impianto.
I lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sono iniziati a luglio 2023 e si stima termineranno entro il mese di luglio 2024 (in anticipo rispetto a quanto rappresentato nel documento di ammissione dove la vendita dell’impianto era prevista per il quarto trimestre 2024).
Maria Laura Spagnolo, Presidente e Co-CEO di Lemon Sistemi ha così commentato: “Siamo soddisfatti dell’esito positivo dell’attività di due diligence, evento propedeutico e necessario pe la finalizzazione della vendita dell’impianto Parco Lemon 1 della potenza di circa 1 MWp. Il nostro intento è di proseguire in questa attività che ci vede impegnati nella progettazione e costruzione di impianti a terra, una linea strategica di sviluppo e crescita del business in linea con quanto già comunicato in fase di IPO. Lo sviluppo di impianti fotovoltaici a terra, infatti, rappresenta una delle nuove frontiere per le energie rinnovabili, una modalità che permette di coniugare sostenibilità e conservazione della biodiversità. Lemon Sistemi guarda al futuro e si impegna quotidianamente nella diffusione di una cultura legata alle energie rinnovabili, collocandosi tra i protagonisti della transizione energetica in corso”.