zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoLe soluzioni di Bottero per l'impianto FV di Enel Green Power
zeroEmission Medieterranean 2024

Le soluzioni di Bottero per l’impianto FV di Enel Green Power

Il progetto di espansione dell’impianto solare TANGO da 3 gigawatt (GW) di Enel Green Power è in corso presso la gigafactory 3Sun di Catania, in Sicilia, che diventerà così la più grande fabbrica europea di moduli fotovoltaici bifacciali ad alte prestazioni. La società ha appena ordinato a 3D-Micromac AG i sistemi microCELL MCS per gestire il taglio laser ad alta produttività delle celle solari a etero-giunzione ad alta efficienza di Enel.

I sistemi microCELL MCS sono stati acquistati da Bottero S.p.A., considerata un’eccellenza nel campo dell’automazione industriale e in particolare nella produzione di macchine per il vetro. La scelta della società piemontese da parte di Enel non è casuale: Bottero aveva già lavorato nell’area catanese in quello che è oggi il sito di 3Sun portando in dote il proprio know how fatto di alta specializzazione nella progettazione e realizzazione di macchinari per la lavorazione del vetro piano e cavo.

Una delle ragioni principali addotte da Bottero nella scelta di 3D-Micromac è il suo processo brevettato di separazione laser termica (TLS), che viene utilizzato da microCELL MCS per fornire un taglio delle celle senza ablazione, riducendo al minimo le perdite di potenza e fornendo una qualità superiore dei bordi per le celle a etero-giunzione sensibili al calore rispetto ai tradizionali processi di scriba e rottura laser.

Dal suo debutto nel 2016, sono state installate in tutto il mondo apparecchiature TLS per un valore di oltre 16 GW.

I sistemi microCELL di 3D-Micromac sono collaudati nella produzione di moduli e celle solari a etero-giunzione e tutta la nostra esperienza derivante da queste installazioni passate sarà pienamente utilizzata per supportare questo importante progetto di espansione.” – ha dichiarato Uwe Wagner, CEO di 3D-Micromac – “Come dimostra il progetto Enel TANGO, il futuro dell’industria fotovoltaica in Europa è molto luminoso e 3D-Micromac non vede l’ora di essere un partner forte nel sostenere la crescita del mercato fotovoltaico in Europa e in tutto il mondo”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati