Le batterie del Gruppo sonnen – importante player nel settore delle soluzioni di accumulo – hanno stabilito un nuovo record. Secondo i risultati di alcuni test a lungo termine, riporta una nota del Gruppo, è emerso come una batteria al litio-fosfato di ferro (LiFePO4) utilizzata all’interno del sistema di accumulo SonnenBatterie abbia raggiunto oltre 28.000 cicli di carica.
Nello specifico, i tecnici della multinazionale tedesca hanno caricato e scaricato completamente l’unità più di 28.000 volte senza che raggiungesse la fine della sua vita utile. Al termite del test possedeva, infatti, ancora oltre il 65% della sua capacità iniziale.
Le batterie LiFePO4 utilizzano la chimica della tecnologia di accumulo al a ioni di litio, condividendone alcuni pro e alcuni contro. Lo storico gap con le unità al LiCoO2 – specifica la nota – consiste nella minore energia specifica delle litio-fosfato di ferro, ma gli ultimi sviluppi di settore stanno risolvendo il divario. In compenso offrono una vita utile e una resistenza all’effetto di AGING molto più elevate, come dimostrano oggi le nuove batterie Sonnen.
«I risultati dei test ottenuti finora superano le previsioni di durata delle nostre batterie.» – ha dichiarato Oliver Koch, Ceo di Sonnen – «Questa è un’importante conferma di qualità per i nostri clienti. E chi possiede una batteria che dura a lungo ne trae anche un vantaggio economico. Tutto ciò ci permette anche di dimostrare che questa è la tecnologia più adatta all’integrazione dei sistemi di accumulo nella nostra centrale elettrica virtuale, che utilizza le batterie anche per fornire servizi di rete».