zeroEmission Medieterranean 2024
HomeSostenibilitàLaboratori per insegnare la sostenibilità ambientale: Airbank festeggia 100 anni della scuola...
zeroEmission Medieterranean 2024

Laboratori per insegnare la sostenibilità ambientale: Airbank festeggia 100 anni della scuola Mirra

Airbank, azienda specializzata nel settore dell’antinquinamento, ha partecipato alle celebrazioni del centenario della Scuola dell’Infanzia e Nido Mirra di Piacenza, sostenendo l’evento e organizzando un laboratorio dedicato alla sensibilizzazione ambientale per i bambini e le bambine partecipanti. L’iniziativa che ha coinvolto i giovanissimi studenti è parte di un percorso che Airbank ha intrapreso da anni per promuovere la sostenibilità e fare concretamente “la propria parte”, stimolando le future generazioni a sprecare meno e a prendersi cura del Pianeta partendo da azioni piccole ma quotidiane e tangibili.

Area Lab

All’interno del plesso scolastico è stata allestita per l’occasione un’area lab “ad hoc”, dove i piccoli creativi hanno potuto sperimentare diverse attività ludico-educative confrontandosi su temi ambientali quali l’importanza del riciclo e il rispetto della natura. L’allestimento dell’area lab, creato per Airbank da Luna di Vanna Eventi interamente con materiali di riciclo ispirati agli elementi tipici dell’ecosistema marino e terrestre, è stato donato alla scuola al termine della manifestazione.

Grazie a dei corner-reference, i partecipanti hanno potuto osservare indicazioni e passaggi per realizzare le creazioni con diversi materiali di recupero, imparando come donare agli oggetti una “seconda vita” grazie alle pratiche di riciclo e di riuso delle materie prime.

Nel corso del laboratorio di sensibilizzazione ambientale i piccoli artisti hanno esplorato due diversi ambiti: Arte e Pittura, dove i bambini hanno composto la propria tavolozza colori utilizzando cartone e tappi di plastica riciclati per poi dare vita a casa o a scuola a un vero e proprio quadro; Giochi Homemade, un laboratorio per imparare a costruire il proprio gioco personalizzato con quello che si ha già in casa, nato con l’obiettivo di stimolare la creatività e di sottolineare l’eccessivo consumismo di cui è oggetto il mercato dei giochi per bambini.

Il puffin Vera, la mascotte di Airbank

Ad accompagnare i bambini in questa esperienza ludico-educativa è stata la mascotte di Airbank, il puffin Vera, simbolo di impegno per la salvaguardia ambientale. I bambini hanno potuto interagire con il simpatico puffin che ha distribuito in regalo un righello/segnalibro con impresso un importante messaggio per la tutela dell’ambiente: “Proteggi, rispetta, ricicla”. Inoltre, Airbank ha omaggiato tutti i partecipanti con una borraccia in alluminio per ricordare l’importanza dell’uso di materiali sostenibili e della riduzione dei rifiuti plastici.

“In Airbank crediamo fermamente che un futuro migliore per il nostro Pianeta sia ancora possibile”, spiega Gloria Mazzoni, presidente Airbank. “In quest’ottica, accogliamo con entusiasmo tutte le occasioni in cui è possibile promuovere la sostenibilità ambientale e sensibilizzare anche i più piccoli alla salvaguardia dell’ecosistema marino e terrestre. Per questo abbiamo sostenuto le celebrazioni del centenario della Scuola d’Infanzia e Nido Mirra, istituto storico della città di Piacenza che si impegna a educare e stimolare i nostri bambini con particolare attenzione all’utilizzo di materiali sostenibili. Un ringraziamento speciale a Giovanni Vitale, presidente dell’istituto, a sua figlia Chiara Vitale, organizzatrice e coordinatrice dell’evento, e alla storica insegnante Alessandra Biella per il suo costante impegno verso forme autentiche di educazione e formazione. Ci auguriamo di veder crescere un numero sempre maggiore di piccoli ecologisti a cui consegniamo tutta la nostra fiducia perché possano costruire un domani più pulito e senza sprechi.”

Una giornata all’insegna della sostenibilità ambientale e della salvaguardia dell’ecosistema terrestre, tra condivisione di buone pratiche ed esperienze formative, che conferma l’impegno di Airbank verso un futuro più pulito.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati