Sarà il punto informativo allestito al Parco Massari il fulcro delle attività che il Gruppo Hera organizzerà nell’ambito del Ferrara Buskers Festival, giunto alla sua 37ª edizione.La multiutility, anche quest’anno main partner della più importante rassegna degli artisti di strada, sarà infatti presente con numerose iniziative e azioni sul tema della sostenibilità.
L’appuntamento del 2024 è particolamente dedicato alla sensibilizzazione sul corretto conferimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Oltre al potenziamento dei servizi ambientali, grazie alla creazione di diverse isole ecologiche nelle vie del centro e nelle zone interessate dalla manifestazione, operatori incaricati dal Gruppo Hera coinvolgeranno i cittadini sia con attività d’informazione su temi relativi ai rifiuti e all’economia circolare, sia con intrattenimenti dedicati a bambini e famiglie. Accanto al punto informativo sarà installata la sorgente urbana grazie alla quale ci si potrà dissetare gratuitamente.
Le buone pratiche si imparano giocando, per questo al gazebo del Gruppo Hera i bambini saranno i benvenuti. Nelle giornate del Festival, dalle 18 alle 20, saranno proposti giochi e laboratori per sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili. Gli operatori intratterranno i bimbi con i laboratori creativi, per aiutarli a costruire, con materiale di riuso, piccoli e simpatici oggetti. Nella città che in Emilia-Romagna detiene il primato della raccolta differenziata (87,9% secondo l’ultimo report regionale del 2023), non poteva mancare il “Cassonetto trasparente”, col quale sarà possibile sfidarsi nell’individuare i conferimenti sbagliati di carta e plastica. Infine, il “Ring della differenziata”: una vera e propria gara all’ultimo rifiuto, durante la quale i giocatori dovranno conferire nei giusti contenitori gli oggetti schierati. I partecipanti alle iniziative riceveranno in omaggio simpatici gadget a tema. In caso di maltempo le iniziative potrebbero essere annullate.
I servizi ambientali
Per tutta la durata della partecipatissima manifestazione, gli operatori del settore Ambiente garantiranno il decoro della città con interventi straordinari. In accordo con l’Amministrazione comunale, sono stati potenziati i servizi ambientali e saranno allestite oltre trenta isole ecologiche a disposizione dei visitatori, con bidoni carrellati per la raccolta differenziata. Sarà, inoltre, in servizio l’aspiratore elettrico: potente, dinamico e innovativo sistema di aspirazione dei rifiuti, per aumentare igiene e pulizia delle strade perché capace di pulire capillarmente e in modo efficace. Sarà presente in vari punti anche il ‘Sigarettone’ per la raccolta dei mozziconi di sigaretta.
“Il Gruppo Hera condivide la mission di una delle rassegne di arte di strada più antiche del mondo: dare vita a un ecosistema di arte e culture diverse – commenta Davide Bigarelli, Responsabile Area Management Emilia del Gruppo Hera – Da oltre 10 anni sosteniamo la manifestazione perché è un’importante occasione d’incontro e di scambio con un territorio nel quale continuiamo a essere concretamente presenti con i nostri servizi”.