zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomePannelli fotovoltaiciLa Svizzera esperimenta nelle aree di servizio i pannelli Fv che si...
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

La Svizzera esperimenta nelle aree di servizio i pannelli Fv che si adattano al clima

In Svizzera un consorzio di quattro società ha annunciato l’installazione di tetti solari per le pensiline di parcheggio in 45 aree autostradali di sosta nella Svizzera francese e nei cantoni Vallese e Berna. Gli impianti fotovoltaici che verranno installati hanno una particolarità: sono pieghevoli e si estendono o ritraggono automaticamente, a seconda delle condizioni atmosferiche.

Il consorzio, denominato ABCD-Horizon è stato costituito dal produttore di energia elettrica da rinnovabili Aventron di Münchenstein, da BG Ingenieure und Berater di Losanna, Cargo sous terrain(CST) di Basilea e dalla Dhp technology di Zizers nel Canton Grigioni che ha messo a punto l’innovativa tecnologia.

La particolarità del tetto solare pieghevole, oltre al sistema di ripiegamento, è la struttura leggera che consente ampie distanze tra i supporti e altezze fino a 6 metri dal suolo, il che permette la circolazione e il parcheggio di camion e veicoli di grandi dimensioni. Gli speciali array possono così essere protetti in caso di violente grandinate, pesanti nevicate o condizioni meteorologiche estreme.

L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo anno e il completamento per il 2027.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati