In Svizzera un consorzio di quattro società ha annunciato l’installazione di tetti solari per le pensiline di parcheggio in 45 aree autostradali di sosta nella Svizzera francese e nei cantoni Vallese e Berna. Gli impianti fotovoltaici che verranno installati hanno una particolarità: sono pieghevoli e si estendono o ritraggono automaticamente, a seconda delle condizioni atmosferiche.
Il consorzio, denominato ABCD-Horizon è stato costituito dal produttore di energia elettrica da rinnovabili Aventron di Münchenstein, da BG Ingenieure und Berater di Losanna, Cargo sous terrain(CST) di Basilea e dalla Dhp technology di Zizers nel Canton Grigioni che ha messo a punto l’innovativa tecnologia.
La particolarità del tetto solare pieghevole, oltre al sistema di ripiegamento, è la struttura leggera che consente ampie distanze tra i supporti e altezze fino a 6 metri dal suolo, il che permette la circolazione e il parcheggio di camion e veicoli di grandi dimensioni. Gli speciali array possono così essere protetti in caso di violente grandinate, pesanti nevicate o condizioni meteorologiche estreme.
L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo anno e il completamento per il 2027.