HomeRicarica veicoli elettriciLa ricarica ad alta potenza di Ewiva promossa a pieni voti

La ricarica ad alta potenza di Ewiva promossa a pieni voti

Quando si parla di qualità di un servizio, il giudizio che conta di più è quello di chi lo utilizza ogni giorno. È questo il caso del servizio di ricarica pubblica ad alta potenza di Ewiva – joint venture di Enel X e di Volkswagen Group – che ha ottenuto un punteggio di 4,77 su 5 da parte dei clienti finali: è quanto emerge dai dati raccolti a un anno dall’avvio della collaborazione dall’azienda con &Charge, la piattaforma che permette agli utenti di lasciare il proprio feedback sull’esperienza di ricarica, con l’obiettivo di migliorarne costantemente il servizio.

Nel corso dell’ultimo anno (luglio 2023-agosto 2024), i siti ad alta potenza del gestore della rete di ricarica (CPO – Charging Point Operator) sono stati apprezzati dal 94% degli e-driver, che ha anche giudicato la velocità di ricarica delle colonnine Ewiva in linea con le aspettative. Inoltre, il 97% degli utenti afferma di aver trovato le stazioni di ricarica Ewiva in perfette condizioni e di prediligere quelle situate nelle vicinanze di attività o centri commerciali, bar e fast food.

Ai dati raccolti dalla piattaforma &Charge, si aggiungono quelli provenienti dalle analisi interne che Ewiva conduce in tempo reale sull’intera rete, con l’obiettivo di garantire il miglior servizio possibile in termini di efficienza, facilità di utilizzo e velocità. Da questi emerge che lo stato di disponibilità della rete, ovvero il tempo durante il quale, al netto delle cause esterne, le infrastrutture sono ininterrottamente accese e correttamente funzionanti, nell’ultimo anno si è attestato al 99%. Sempre secondo le informazioni raccolte da Ewiva, fino ad agosto 2024 sono state effettuate più di 800.000 ricariche della durata media di circa 30 minuti, durante le quali grazie alla ricarica ad alta potenza, a seconda dei vari modelli di auto elettriche, è possibile portare la batteria almeno dal 20% all’80% circa ed essere subito pronti a ripartire.

Positivi anche i dati che riguardano il tempo di attesa alla colonnina. Infatti, risulta che nei siti Ewiva non si presentano pressoché mai code: solo nel 2% circa dei casi la ricarica avviene entro due minuti dalla precedente, a dimostrazione di come Ewiva, continuando ad estendere la rete di ricarica ultra-veloce grazie ad un piano di crescita dinamico e flessibile, agisca per anticipare e quindi abilitare la crescente adozione dei veicoli elettrici in Italia.

Afferma Luigi Antonio Poggi, Head of Marketing & Sales, Strategy, Communications di Ewiva: “L’apprezzamento degli e-driver che ogni giorno sostano e ricaricano alle nostre stazioni ci stimola a proseguire nel nostro percorso verso una mobilità più sostenibile e alla portata di tutti. Ci impegniamo costantemente per migliorare l’esperienza di ricarica e dopo la recente estensione del servizio di pagamento elettronico in modalità contactless, disponibile ormai in molti siti in tutta Italia, metteremo a punto ulteriori innovazioni in grado di rendere il servizio sempre più accessibile e semplice da utilizzare. Stiamo puntando su colonnine dotate di sistema di accumulo, o capaci di erogare energia a potenze maggiori, ma anche sull’estensione del numero di fornitori di servizi di ricarica (MSP) abilitati alla rete Ewiva, che oggi sono già circa 80. Ogni nostra scelta viene compiuta per rendere gli automobilisti sempre più soddisfatti di aver scelto l’elettrico”.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati