Un nuovo modello di auto elettrica del gruppo Stellantis sarà prodotto dal 2024 nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia, dove attualmente si costruisce la Fiat 500L. L’annuncio è giunto a margine di un incontro che l’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares ha avuto a Belgrado con il presidente serbo Aleksandar Vucic.
L’investimento – riporta un comunicato – ammonta a 190 milioni di euro, con la Serbia che parteciperà con 48 milioni di euro. L’auto prodotta, è un’ipotesi, potrebbe essere una Fiat di segmento B.
Tavares ha spiegato che la Serbia è parte del piano strategico pluriennale di Stellantis fino al 2030, il cui obiettivo è una produzione libera dal carbone e una riduzione delle emissioni di ossido di carbonio. Il piano del gruppo, ha affermato, è di produrre entro il 2030 almeno 75 nuovi modelli di veicoli elettrici, 50 dei quali in Europa. “La Serbia partecipa in questa corsa, procede al ritmo giusto ed è impegnata su questioni altamente sofisticate al pari della nostra compagnia“, ha osservato Tavares.