GreenIT, la joint venture italiana per le energie rinnovabili nata tra Plenitude (Eni) e Cdp Equity (Gruppo Cdp), ha firmato un accordo con Copenhagen Infrastructure Partners per sviluppare tre parchi eolici offshore galleggianti nel Lazio e in Sardegna. Gli impianti saranno collocati a circa 30 km dalla costa e hanno una capacità totale di quasi 2 Gw.
L’intesa prevede lo sviluppo di un parco eolico nel Lazio, al largo di Civitavecchia, per una capacità complessiva fino a 540 Mw e di altri due impianti situati al largo di Olbia (Sardegna), con una potenza di circa 500 Mw e 1 Gw. I tre progetti dovrebbero così generare circa 5 TWh l’anno e saranno operativi tra il 2028 e il 2031, una volta completato l’iter autorizzativo e la successiva fase di costruzione.
L’intero portafoglio eolico offshore italiano della partnership raggiungerà una potenza di quasi 3 Gw, con una produzione annua di circa 7 TWh di energia rinnovabile, in grado di soddisfare i consumi elettrici di quasi 2,51 milioni di famiglie, contribuendo così agli obiettivi di decarbonizzazione del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030. I tre parchi eolici offshore utilizzeranno fondazioni galleggianti e soluzioni tecniche innovative volte a minimizzare l’impatto ambientale e visivo e beneficeranno di sinergie tecnologiche e logistiche con le altre iniziative eoliche offshore gestite nell’ambito della stessa partnership.