SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeRicerca/ReportIrena, nel 2022 crescita record delle energie rinnovabili
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Irena, nel 2022 crescita record delle energie rinnovabili

Alla fine del 2022, la potenza cumulata da fonti rinnovabili a livello globale ha raggiunto i 3.372 GW. Di questi, 1.053 GW sono attribuibili al fotovoltaico. Sono i dati resi noti da dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) nel suo report “Renewable Energy Capacity Statistics 2023”.

Il rapporto dimostra che «le rinnovabili continuano a crescere a livelli record nonostante le incertezze globali», e il direttore generale di Irena, Francesco La Camera, sottolinea in una nota che «questa continua crescita record dimostra la resilienza delle energie rinnovabili nonostante il perdurare della crisi energetica. “Il solido business case delle energie rinnovabili, insieme a politiche adeguate, ha sostenuto una il trend ascendente della loro quota nel mix energetico globale anno dopo anno. Tuttavia, se vogliamo mantenerci su un percorso che limiti il riscaldamento globale a 1,5 °C, gli incrementi annuali di capacità di energia rinnovabile devono crescere e restare tre volte rispetto al livello attuale».

Il rapporto fa notare che continua e si amplia il gap tra Paesi ricchi e emergenti e quelli più poveri: «Mentre nel 2022 molti Paesi hanno aumentato la loro capacità rinnovabile, la crescita significativa delle rinnovabili si concentra continuamente in pochi Paesi e regioni come l’Asia, gli Stati Uniti e l’Europa». I dati di Irena rilevano che «Nel 2022 quasi la metà di tutta la nuova capacità è stata aggiunta in Asia, per un totale di 1,63 Terawatt (TW) di capacità rinnovabile nello stesso anno.

La Cina è stata il Paese che ha apportato il contributo maggiore, aggiungendo 141 GW alla nuova capacità del continente. In Europa e Nord America le rinnovabili sono cresciute rispettivamente di 57,3 GW e 29,1 GW. L’Africa ha continuato a espandersi con un aumento di 2,7 GW, leggermente superiore a quello dello scorso anno. L’Oceania ha proseguito la sua crescitacon un’espansione di 5,2 GW e il Sud America ha confermato il trend al rialzo, con un’espansione della capacità di 18,2 GW. Il Medio Oriente ha registrato l’incremento di rinnovabili più alto di sempre, con 3,2 GW di nuova capacità commissionata nel 2022, equivalenti a un aumento del 12,8%.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati