La Banca europea per gli investimenti (Bei) sosterrà Deutsche Bank con una controgaranzia di 500 milioni di euro per supportare i produttori di attrezzature per l’energia eolica in Europa. L’operazione, si legge in una nota, “consentirà a Deutsche Bank di costituire un portafoglio di garanzie bancarie fino a 1 miliardo di euro per nuovi investimenti in parchi eolici nell’Ue”.
L’operazione è la prima nell’ambito del piano della Bei lanciato a dicembre 2023 per l’erogazione di 5 miliardi di euro di controgaranzie ai principali finanziatori del settore per rafforzare la fornitura di garanzie bancarie commerciali alle imprese dell’eolico in Europa. L’iniziativa è stata lanciata anche nell’ambito del “pacchetto eolico” dell’Ue presentato dalla Commissione europea. Mira a mantenere una catena di approvvigionamento di energia eolica sana e competitiva in tutta l’Unione. Le controgaranzie liberano ulteriori finanziamenti che possono essere utilizzati per far fronte all’aumento della produzione necessario per accelerare la diffusione dell’energia eolica.
Il piano è finalizzato a una migliore condivisione dei rischi di credito che le banche commerciali devono affrontare in questi finanziamenti. Lo strumento, si legge nel comunicato, “facilita l’accesso alle linee di garanzia di pagamento anticipato e di esecuzione, a vantaggio sia delle banche che del settore”. Con questa misura Deutsche Bank consentirà ai produttori di ricevere pagamenti anticipati e di fornire garanzie di rendimento quando intraprendono nuovi progetti eolici. Lo schema di garanzia consente inoltre ai produttori di pagare in anticipo i loro fornitori per la fornitura di parchi eolici e dei relativi componenti della catena del valore dell’energia eolica, tra cui turbine, infrastrutture di connessione alla rete, cavi e stazioni di trasformazione. Si stima che lo strumento di garanzia di 1 miliardo di euro predisposto dalla Bei e da Deutsche Bank possa avviare investimenti privati fino a 8 miliardi di euro.