zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolico offshoreJoint Ventura realizza quinto parco eolico offshore in Francia
zeroEmission Medieterranean 2024

Joint Ventura realizza quinto parco eolico offshore in Francia

La Francia accelera sul fronte delle rinnovabili: l’atteso parco eolico offshore delle isole Yeu e Noirmoutier ha ottenuto il via libera finale. La firma dell’accordo – riporta una nota – apre la strada all’inizio delle operazioni di costruzione già in estate, con l’avvio della fase di installazione previsto per il 2024. Il progetto è guidato da Ocean Winds, joint venture dedicata all’eolico offshore creata da Engie e EDP Renovaveis, Sumitomo Corporation, La Banque des Territoires e Vendée Energie, tutti azionisti della società Eoliennes en Mer des Iles d’Yeu et de Noirmoutier (EMYN).

La struttura entrerà definitivamente in servizio nella seconda metà del 2025: si tratterà del quinto parco eolico offshore in Francia, situato a 11 km al largo dell’isola di Yeu e a 16 km dall’isola di Noirmoutier. L’investimento è stato di 2,5 miliardi di euro.

Il parco sarà composto da 62 aerogeneratori Siemens Gamesa SG 8.0-167 DD con una capacità unitaria di 8 MW fabbricati a Le Havre. Chantiers de l’Atlantique costruirà la sottostazione, le cui basi saranno prodotte da Navantia Seenergies a Puerto Real.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati