La Francia accelera sul fronte delle rinnovabili: l’atteso parco eolico offshore delle isole Yeu e Noirmoutier ha ottenuto il via libera finale. La firma dell’accordo – riporta una nota – apre la strada all’inizio delle operazioni di costruzione già in estate, con l’avvio della fase di installazione previsto per il 2024. Il progetto è guidato da Ocean Winds, joint venture dedicata all’eolico offshore creata da Engie e EDP Renovaveis, Sumitomo Corporation, La Banque des Territoires e Vendée Energie, tutti azionisti della società Eoliennes en Mer des Iles d’Yeu et de Noirmoutier (EMYN).
La struttura entrerà definitivamente in servizio nella seconda metà del 2025: si tratterà del quinto parco eolico offshore in Francia, situato a 11 km al largo dell’isola di Yeu e a 16 km dall’isola di Noirmoutier. L’investimento è stato di 2,5 miliardi di euro.
Il parco sarà composto da 62 aerogeneratori Siemens Gamesa SG 8.0-167 DD con una capacità unitaria di 8 MW fabbricati a Le Havre. Chantiers de l’Atlantique costruirà la sottostazione, le cui basi saranno prodotte da Navantia Seenergies a Puerto Real.