zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoItalia Solare: “Sul 95% dei tetti di Roma impianti FV installabili senza...
zeroEmission Medieterranean 2024

Italia Solare: “Sul 95% dei tetti di Roma impianti FV installabili senza autorizzazioni”

Sul 95% dei tetti di Roma è possibile installare un impianto fotovoltaico senza autorizzazioni. Questo è quanto è emerso durante l’incontro svoltosi il 4 ottobre a Roma, a Palazzo Valentini, e organizzato da Italia Solare in collaborazione con Roma Capitale.

Durante l’evento, patrocinato da Città Metropolitana di Roma Capitale, Italia Solare ha presentato il documento “Solare sui tetti di Roma. Il punto sulla semplificazione delle procedure”. Obiettivo del vademecum è quello di aiutare chi vuole installare impianti fotovoltaici sui tetti della capitale a orientarsi tra la normativa.

Il documento è stato presentato da Emilio Sani, consigliere di Italia Solare, che ha dichiarato: «La semplificazione normativa oggi permette di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti delle abitazioni senza alcun iter autorizzativo. Questo perché considerati interventi di manutenzione ordinaria. Pertanto non sono subordinati all’acquisizione di alcun atto di assenso».

«L’impegno di Roma Capitale sul solare è collocato dentro una cornice di obiettivi internazionali sul clima ma ha anche una dimensione molto concreta di interesse. A dicembre del 2022 abbiamo approvato una delibera di Giunta per la diffusione degli impianti solari, la promozione di comunità energetiche e gruppi di autoconsumo, la semplificazione delle procedure di installazione, il supporto a famiglie, associazioni, imprese», ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia. «Sempre la Giunta ha approvato pochi giorni fa uno dei pilastri del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima. Con esso abbiamo aumentato gli obiettivi di decarbonizzazione della città al 2030».

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati