zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeFotovoltaicoItalgen, inaugurato in provincia di Bari un nuovo parco fotovoltaico
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Italgen, inaugurato in provincia di Bari un nuovo parco fotovoltaico

A Modugno, in provincia di Bari, è stato inaugurato il nuovo parco fotovoltaico di Italgen, società attiva nel settore delle rinnovabili. L’impianto – riporta un comunicato – è composto da 10.056 pannelli fotovoltaici di ultima generazione e ha una potenza totale di 5,5 MW con una produzione annuale attesa di 8,5 GWh, pari al consumo annuale di circa 3.200 famiglie. Il risparmio in termini di emissioni è stato calcolato nell’ordine delle 2.700 tonnellate di COl’anno. Si tratta del terzo impianto fotovoltaico inaugurato negli ultimi nove mesi da Italgen. Oltre alla spinta verso la sostenibilità, il progetto ha avuto anche un valore notevole in termini di riqualificazione di spazi abbandonati.

La realizzazione dell’impianto è infatti frutto dalla collaborazione tra Italgen e il Comune di Modugno e si inserisce nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area industriale di Modugno, sede dell’ex cava di calcare con annessa cementeria di Italcementi.

Italgen, proprietaria dell’area, ha costruito il parco fotovoltaico su un’area di circa 6 ettari un tempo occupata dagli impianti e neceduto al Comune un’altra da oltre 20 ettari per la realizzazione di parco che aumenterebbe di cinque volte la superficie del verde pubblico nel Comunepugliese. Italgen si è anche occupata della realizzazione di una pista ciclopedonale nella zona riqualificata e di un belvedere con vista sul lago.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati