Si è chiusa con successo la campagna ‘Creiamo Energia-Insieme per la Transizione Energetica in Italia’, con cui Rwe, azienda nel settore delle energie da fonte rinnovabile, ha offerto ai cittadini l’opportunità di investire nella realizzazione di un nuovo parco eolico onshore in Puglia.
Il nuovo impianto di San Severo, in provincia di Foggia, con una capacità totale di 54 Mw, sarà in grado di fornire energia verde a 55mila famiglie italiane. La costruzione procede a pieno ritmo e l’entrata in esercizio è prevista entro la fine di dicembre 2024. Il volume degli investimenti del progetto è di circa 92 milioni di euro. Durante una prima fase della campagna è stata data priorità di adesione ai residenti della Provincia di Foggia e della Regione Puglia, per condividere in prima istanza con le comunità locali i vantaggi ambientali ed economici che derivano dalla presenza di un nuovo impianto di produzione di energia verde nel proprio territorio.
Lo scorso 30 settembre l’iniziativa è stata aperta all’intero territorio nazionale e, in meno di otto ore, è stato raggiunto un volume di investimenti pari al doppio dell’obiettivo minimo stabilito, grazie all’adesione di 165 investitori.
I sostenitori della campagna riceveranno un beneficio finanziario diretto per una durata di 24 mesi con rendimenti garantiti da Rwe, rispettivamente del 9% lordo annuo per i residenti nella Provincia di Foggia e dell’8% lordo annuo per i residenti nel resto d’Italia.