zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoIl portafoglio eolico di Glennmont nel mirino dei big italiani dell'energia
zeroEmission Medieterranean 2024

Il portafoglio eolico di Glennmont nel mirino dei big italiani dell’energia

Il gruppo finanziario Glennmont Partners è pronto a cedere il suo ricco portafoglio italiano nel settore dell’eolico. La notizia è stata anticipata da Il Sole 24 Ore, che ha sottolineato l’importanza di un’operazione che potrebbe vedere in corsa alcuni dei “big”, sia industriali sia finanziari, del settore. Si fanno i nomi, tra gli altri, di A2A, Erg, Eni, Edison, Engie, ma anche di fondi come F2i.

Ricordiamo che il gruppo è detentore del fondo Glennmont Clean Energy Fund Europe I, protagonista di investimenti sui mercati europei di energia eolica, solare fotovoltaica e bioenergia.

Il portafoglio eolico onshore di Glennmont Partners in Italia – ricorda Il Sole 24 Ore – ha una capacità complessiva di oltre 315 megawatt di impianti situati in maggioranza nel Sud Italia (in particolare in Sicilia), in buona parte eredità dell’acquisizione effettuata nel 2016, quando a cedere gli asset era stata la spagnola Iberdrola.

Il valore del portafoglio non è noto, ma secondo alcune indiscrezioni riportate dal quotidiano economico l’enterprise value potrebbe essere di alcune centinaia di milioni di euro. A lavorare sul dossier sono gli advisor incaricati: cioè Rothschild e L&B Partners, oltre ai legali di  Orrick.

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati