E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeRiconoscimentiIl nuovo sistema di ricarica per veicoli elettrici di Ingeteam vince il...
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Il nuovo sistema di ricarica per veicoli elettrici di Ingeteam vince il German Design Award

Il caricatore per veicoli elettrici RAPID 60 di Ingeteam ha vinto il German Design Award per il suo design semplice e moderno. In particolare, riporta un comunicato, il prodotto ha vinto il premio “Excellent Product Design” nella categoria “Energy”, assegnato dall’organizzazione no-profit tedesca “German Design Council – Rat für Formgebung”, la cui giuria era composta da 36 persone provenienti da diversi settori economici.

Tra gli altri, anche progetti come quelli di BMW o Lamborghini sono stati riconosciuti con questo premio, che dal 1953 viene assegnato annualmente a diversi prodotti. La giuria ha dichiarato che “la stazione di ricarica ‘RAPID 60’ ricarica due auto elettriche contemporaneamente. Con un design ergonomico e privo di barriere è facilmente accessibile a tutti e garantisce un processo di ricarica semplice. Inoltre, la stazione si integra in modo discreto nello spazio pubblico grazie al suo aspetto moderno e pulito“. Il nuovo RAPID 60 è una soluzione di ricarica rapida, un caricatore solido e robusto, progettato per resistere alle condizioni esterne più difficili, grazie alla sua struttura in acciaio inox.

Il risultato – specifica il comunicato – è un dispositivo compatto, silenzioso, leggero ed elegante, dal design moderno e dalle linee semplici. L’assenza di fessure di ventilazione posteriori ne consente l’installazione contro una parete o con un altro RAPID 60 back-to-back. La principale premessa progettuale è stata quella di ottenere un’apparecchiatura silenziosa, per consentirne l’installazione in spazi chiusi o urbani; inoltre, è dotato di un sistema di gestione dei cavi di ricarica, per una maggiore comodità d’uso. È tecnologicamente avanzato, con lettore di carte di credito, sensori di parcheggio e tecnologia Plug & Charge, senza dimenticare la gestione dinamica della potenza dell’apparecchiatura e tra più caricatori della stessa famiglia, in corrente continua e in corrente alternata, nonché il bilanciamento dinamico con il resto dei carichi di un’installazione.

Non è la prima volta che un caricatore per veicoli elettrici Ingeteam riceve un premio per il design: RAPID 120/180 ha infatti ricevuto i prestigiosi Red Dot Design Award e Good Design Award, che testimoniano il forte impegno dell’azienda verso un design di prodotto molto più curato e moderno, senza sacrificare nulla in termini di funzionalità.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati