zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFocus OnIea, nel 2023 la capacità globale di energia rinnovabile è aumentata del...
zeroEmission Medieterranean 2024

Iea, nel 2023 la capacità globale di energia rinnovabile è aumentata del 50 per cento

Nel 2023 la capacità globale di energia rinnovabile è aumentata del 50 per cento rispetto al 2022, secondo l’Agenzia internazionale dell’energia (Iea), che prevede un’accelerazione nei prossimi anni, anche se a ritmi ancora insufficienti a contrastare la crisi climatica.

“Sono stati prodotti 507 gigawatt di elettricità da fonti rinnovabili, il 50 per cento in più rispetto al 2022”, si legge nel rapporto Renewables 2023 pubblicato l’11 gennaio dalla Iea.

“È un passo avanti enorme”, ha affermato Fatih Birol, direttore esecutivo della Iea, nel corso di una conferenza stampa. Si tratta dell’equivalente della capacità attuale di Germania, Francia e Spagna messe insieme.Il 75 per cento della capacità aggiuntiva è legata all’energia solare.

Nei prossimi cinque anni la Iea prevede il tasso di crescita più alto degli ultimi trent’anni.

“C’è una reale possibilità di raggiungere l’obiettivo che i governi si sono dati alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima Cop28, che è di triplicare la capacità globale di energia rinnovabile entro il 2030”, si legge nel rapporto. Ma il ritmo attuale non è ancora sufficiente, ha aggiunto la Iea, sottolineando in particolare la necessità di aumentare i finanziamenti ai paesi poveri.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati